NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Venerdì, 23 Ottobre 2015 09:27

Camini e Stufe a legna vietati in #Lombardia

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

il fuoco del camino

Delibera 7635 del luglio 2008 e confermato con la delibera 9958 del 2009. Il divieto di accensione riguarda stufe e camini che funzionano a biomassa (quindi legno vergine o scarti di legno che non hanno subito alcun tipo si trattamento) e che hanno un rendimento inferiore al 63 per cento. Chiaramente se la combustione della legna è l'unico sistema di riscaldamento presente nell'abitazione il divieto non vale. Camini e stufe vecchie e poco efficienti spente, dunque, ma solo sotto i 300 metri.

Gli apparecchi che bruciano biomassa legnosa (legna, cippato, pellet, bricchette) caratterizzati da una potenza maggiore di 5 kW comunque: a partire dal 15 ottobre 2014 rientrano a tutti gli effetti nell'ambito di applicazione della normativa regionale relativa agli impianti termici.

Gli impianti a biomassa legnosa

Come tutti gli altri impianti termici devono quindi essere muniti di un "Libretto di impianto" che ne identifichi caratteristiche tecniche (potenza e rendimento) e combustibile utilizzato e che riporti anche indicazioni circa: corrette modalità di gestione del generatore, regime di funzionamento ottimale, sistemi di regolazione presenti, nonché i limiti (minimo e massimo) del tiraggio del sistema di evacuazione dei fumi da collegare all'apparecchio.

Per quanto riguarda le prestazioni energetiche, i rendimenti dichiarati dai costruttori degli apparecchi installati a partire dal 1 agosto 2014 devono rispettare i valori minimi riportati nella tabella che segue, in funzione della tipologia dell'apparecchio.

rendimento camini e stufe

Se l'apparecchio è nuovo, l'installatore, al termine delle operazioni di installazione, deve effettuare una verifica di corretto funzionamento dell'impianto e rilasciare le dichiarazioni di conformità riferite ai vari componenti dell'impianto, compreso il sistema di evacuazione dei prodotti della combustione, come previsto dal D.M. 22 gennaio 2008 n°37 e dalla norma UNI 10683. All'atto della prima messa in esercizio deve essere rilasciato anche il Rapporto di Controllo di Tipo 1B adottato da Regione Lombardia con il DDUO n° 5027/2014.

Anche questi impianti devono poi essere sottoposti a manutenzione periodica, facendo riferimento allo specifico modulo di controllo predisposto, secondo le seguenti tempistiche:

  • ogni 2 anni per i generatori di calore di potenza termica nominale inferiore a 15 kW;
  • ogni anno per i generatori di potenza termica nominale uguale o superiore a 15 kW.

Per questa tipologia di apparecchi è inoltre richiesta la pulizia dei sistemi di evacuazione dei fumi con periodicità almeno biennale. Le attività di controllo, manutenzione e verifica dell'efficienza dei generatori di calore a biomassa legnosa e del sistema di evacuazione dei prodotti della combustione devono essere eseguite da soggetti abilitati ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008 n°37.
Ad ogni intervento deve essere rilasciato all'utente e caricato su CURIT il Rapporto di Controllo di Tipo 1B adottato da Regione Lombardia con il DDUO n°5027/2014.

Attenzione! Vi ricordiamo che per essere sicuri di acquistare un apparecchio che risponde ai requisiti di legge è necessario controllare sempre che vi siano l'etichettatura, la documentazione a corredo del prodotto insieme alla dichiarazione di conformità alla norma UNI 11518, la placca segnaletica delle caratteristiche dell'apparecchio (nome ed indirizzo del fabbricante, tipo combustibile utilizzato e consumo), la placchetta di sicurezza, i manuali d'installazione ed in ultimo il manuale d'uso e manutenzione che il fornitore è per legge obbligato a erogare. Questo vale anche per caminetti chiusi, inserti, stufe, termostufe, termocamino, caldaie.

Per ulteriori informazioni www.curit.it

Letto 8043 volte Ultima modifica il Venerdì, 23 Ottobre 2015 10:14
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi24
Ieri462
Settimana Scorsa3531
Mese Scorso20226
Da Gennaio 2015 (2.0)3029988

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb

Log in/Log out