NiceDie.it

Affronta la tua giornata con una sana risata
Lunedì, 29 Ottobre 2012 01:00

Galata Museo del Mare - Genova

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Galata Museo del Mare - Genova

Non un museo del Mare, ma un museo su «L'Uomo e il Mare»: mutuando Hemingway, è questa l'ambizione del MuMa di Genova, il Museo del Mare e della Navigazione. Visto il successo crescente della formula, ha deciso di cambiare nome: non più Museo del Mare e della Navigazione ma Museo del Mare e delle Migrazioni.

La formula ha avuto un successo tale che nel 2011 i visitatori sono stati oltre 200mila, facendo del Galata-Museo del Mare Migrazioni il primo museo del Mediterraneo, uno dei primi musei marittimi a livello europeo, con collegamenti permanenti con Rotterdam, New York, Shanghai.

Il museo punta ad offrire, in modo possibilmente interattivo, cosa significa l'essenza della marineria. Lo sforzo è di mettere lo shipping, la navigazione, al servizio della Cultura. Ma, più in generale, cerchiamo di proporre un'idea di museo nuova, con collezioni permanenti. In questo senso è stata organizzata la presenza nelle acque antistanti il Museo del sottomarino Nazario Sauro.

Oggi possiamo dire che per il turista in visita a Genova se una volta esisteva solo l'Acquario, oggi esiste anche il Museo del Mare. I dati raccolti hanno messo in rilievo che l'Acquario, con i suoi 1,7 milioni di visitatori nel 2011 e i suoi 24 milioni di euro di fatturato, continua a fare da traino. Ma sono in continuo aumento coloro che visitano anche il museo.

Letto 1670 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti

Web Traffic (solo Italia)

Per il momento Oggi93
Ieri800
Settimana Scorsa5998
Mese Scorso29690
Da Gennaio 2015 (2.0)2766219

Google-PageRank Checker
Powered by CoalaWeb