La formula ha avuto un successo tale che nel 2011 i visitatori sono stati oltre 200mila, facendo del Galata-Museo del Mare Migrazioni il primo museo del Mediterraneo, uno dei primi musei marittimi a livello europeo, con collegamenti permanenti con Rotterdam, New York, Shanghai.
Il museo punta ad offrire, in modo possibilmente interattivo, cosa significa l'essenza della marineria. Lo sforzo è di mettere lo shipping, la navigazione, al servizio della Cultura. Ma, più in generale, cerchiamo di proporre un'idea di museo nuova, con collezioni permanenti. In questo senso è stata organizzata la presenza nelle acque antistanti il Museo del sottomarino Nazario Sauro.
Oggi possiamo dire che per il turista in visita a Genova se una volta esisteva solo l'Acquario, oggi esiste anche il Museo del Mare. I dati raccolti hanno messo in rilievo che l'Acquario, con i suoi 1,7 milioni di visitatori nel 2011 e i suoi 24 milioni di euro di fatturato, continua a fare da traino. Ma sono in continuo aumento coloro che visitano anche il museo.