Stereòtipo
Aggettivo
Etimologia
Il termine stereòtipo deriva dal greco stereòs (στερεο) = "duro", "solido" + typos (τύπος) = "impronta", "immagine", "gruppo", quindi "immagine rigida".
Significato
Uno stereòtipo è una visione semplificata e largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento o un gruppo riconoscibile di persone accomunate da certe caratteristiche o qualità. Si tratta di un concetto astratto e schematico che può avere un significato neutrale (ad esempio lo stereotipo del Natale con la neve e il caminetto acceso), positivo (la cucina francese è la più raffinata del mondo) o negativo (l'associazione tra consumo di droghe e la musica rock) e, in questo caso, rispecchia talvolta l'opinione di un gruppo sociale riguardo ad altri gruppi. Se usato in senso negativo o pregiudizievole, lo stereotipo è considerato da molti come una credenza indesiderabile che può essere cambiata tramite l'educazione e/o la familiarizzazione.
Approfondimento -> Dallo Stereòtipo al Pregiudìzio il passo è breve...
Sinonimi
(psicologia) preconcetto; (in senso comune) forma, modello, stampo, prototipo, convenzione, cliché, consuetudine, abitudine, tradizione; (linguistica) frase fatta, luogo comune, banalità.