Purismo
purezza linguistica
Etimologia
Dal francese: purisme (pr. pirism) derivato di "pur" puro.
Significato
- Corrente linguistica e letteraria che rifiuta l'adozione di parole nuove o straniere e difende le tradizioni classiche.
- Tendenza a fissare la lingua nazionale secondo un modello letterario fondato sulla tradizione, escludendo come forma di contaminazione ogni nuovo apporto linguistico. In particolare la corrente linguistico-letteraria diffusasi in Italia nei primi decenni del secolo 19° che propugnava un ritorno ai grandi modelli letterari del Trecento.
- Per estensione, ogni teoria o posizione linguistica moderna che si richiami ai valori della tradizione e al rispetto della norma.
- Movimento artistico francese, il cui manifesto fu pubblicato nel 1918 da A. Ozenfant e Ch.-È. Jeanneret (diventato poi famoso architetto con lo pseudonimo di Le Corbusier): proponeva un’arte che, bandita ogni fantasia e preziosismo, si imponesse per le qualità intrinseche degli elementi plastici e la semplicità architettonica dell’oggetto rappresentato.
Aggettivo
Purìstico: relativo al purismo o ai puristi: movimento puristico(soprattutto con riferimento al purismo linguistico)
Sostantivo
Purista: fautore, seguace del purismo in fatto di lingua; (usato anche come aggettivo: uno scrittore purista; le polemiche puriste. Per estensione, chi, o che, nello scrivere o nelle sue opinioni dichiarate, sostiene posizioni intransigenti in materia di lingua
Sinonimi
Linguista, purista, cruscheggiante, cruscante, puristico.