Stampa questa pagina
Sabato, 01 Settembre 2012 02:00

Vista Shutdown Timer - come programmare lo spegnimento del PC

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Vista ShutDown Timer, XP ShutDown TimerA volte è una grande comodità effettuare lo spegnimento automatico del PC. Gli utenti Linux hanno GShutdown, KShutdown oppure la riga di comando, un esempio è shutdown -h 22:00. E gli utenti Windows? La sintassi è leggermente differente, bisogna digitare da prompt msdos shutdown -s -t 3600 (maggiori info: digitare da prompt msdos shutdown /?) per programmare lo spegnimento automatico del PC dopo un'ora di utilizzo (nota: 3600 è il numero di secondi che compongono un'ora). Possiamo impostare anche un'ora specifica mediante il comando at (maggiori info: digitare da prompt msdos at /?). Ecco un esempio per programmare lo spegnimento automatico del PC alle 22:00 : at 22:00 shutdown -s.

 

Vista Shutdown Timer

Abbiamo imparato il comando per programmare lo spegnimento automatico del PC, utile quando lasciamo il PC in attesa del completamento dei download oppure desideriamo guardare la TV prima di metterci a dormire. Ora vediamo una soluzione più semplice per programmare lo spegnimento automatico del PC su Windows XP, Windows 7 o Vista. Non dovete far altro che scaricare Vista Shutdown Timer, software portatile che supporta Windows XP, Windows Vista e Windows 7 e e ci consente di scegliere l'azione da intraprendere allo scadere del tempo prestabilito. Possiamo effettuare il logoff, ibernare il PC, metterlo in standby, chiuderlo o riavviarlo.

Funzionamento

Vista Shutdown Timer, XP  Shutdown TimerScaricate il software, avviatelo, scegliete il pulsante funzione che vi interessa e impostate il conto alla rovescia. Siete liberi di scegliere l'ora della chiusura automatica del PC oppure il tempo che vi separa dal spegnimento (o riavvio automatico) del PC.

Conclusa la procedura di configurazione riducete il software a icona effettuando un doppio clic sopra il titolo di Vista Shutdown Timer. Potete impostare qualche funzione aggiuntiva selezionando con il mouse -tasto destro l’icona di Vista Shutdown Timer nella barra delle applicazioni e scegliendo ad esempio d’abilitare- disabilitare l’allarme sonoro (e eventualmente l’allarme visuale). Potete modificare anche il tipo di chiusura e scegliere di mettere in Standby il monitor del PC. Un software essenziale che potrebbe tornare utile in diverse occasioni.

E' un software freeware scaricabile da qui.

Letto 4119 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti